Area Psicologia

Il nostro team dell'Area Psicologica è iscritto all'Albo dell'Ordine Nazionale degli Psicologi dell'Emilia Romagna, è in formazione continua e si impegna a dare un servizio competente e professionale.

Bruzzi Donata

PSICOLOGA E COACH

Laureata a pieni voti in Psicologia ad indirizzo Generale e Sperimentale nel 2002, presso l’Università di Bologna, con una tesi sulla traduzione di un test per la valutazione dell’autostima. La ricerca sviluppata per la tesi è stata pubblicata in due volumi: uno contenente il test, l’altro di natura tecnica, sulla traduzione dei test psicologici.

Dopo la laurea orienta le proprie scelte lavorative al mondo delle organizzazioni, iniziando un percorso che l’ha portata ad occuparsi di selezione del personale, formazione aziendale, orientamento professionale.

 

Iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia-Romagna dal gennaio 2004; nello stesso anno ha conseguito un Master di II° livello in “Valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane” presso l’Università di Padova.

 

Nel 2007 l’incontro magico con il teatro, grazie ad un core training di Playback theatre: una forma di teatro di improvvisazione che mette in scena le storie del pubblico, valorizzandone il valore sociale. Da allora il teatro, nelle sue diverse forme, rientra fra i suoi strumenti di lavoro.

 

Intorno al 2010 inizia ad occuparsi di stress lavoro-correlato e di tutto ciò che riguarda la salute ed il benessere nei contesti di lavoro.

 

Nel 2012 ha ultimato un Corso biennale per la conduzione dei gruppi con metodi attivi presso lo Studio di Psicodramma di Milano, diretto da Giovanni Boria. Durante questo percorso ha avuto la possibilità di affinare le abilità come formatrice e perfezionare l’utilizzo di metodi come il role playing e role training, che mettono in gioco le persone e ne potenziano l’apprendimento in situazione.

 

Nel 2014 ha completato un corso per Executive Coach presso la EEC Escuela Europea de Coaching, e da allora è membro di ICF, la più importante associazione a livello mondiale di coach professionisti, come Associate Certified Coach (ACC). Sempre nel 2014 ha conseguito la certificazione Europsy (uno standard che accomuna gli psicologi europei).

 

Dal 2015 frequenta la Scuola di Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto Gestalt Romagna.

 

Oggi la sua attività professionale è bilanciata fra servizi diretti alle organizzazioni e servizi rivolti alle persone. Ciò che si ripromette, sia in azienda che nell’incontro con l’individuo, è di fornire un supporto specializzato per migliorare il benessere delle persone. Il lavoro che propone mira ad aumentare la consapevolezza e la responsabilità, elementi fondamentali per dirigere le proprie scelte, e di conseguenza i comportamenti, verso un orizzonte coerente con i propri desideri.

Mussini Mila

OPERATRICE OLISTICA

Qui puoi ins

Classe 1982, mi sono diplomata come perito aziendale corrispondente in lingue estere nel 2001 e sono entrata nel mondo del lavoro impiegatizio da subito, con il cuore ricco di sogni e la testa colma di domande.

Nel 2007 un piccolo problema di salute mi spinge ad iniziare a cercare delle risposte e decido di accantonare la medicina occidentale e sperimentare soluzioni alternative per star meglio. Scopro così il Reiki e, a distanza di alcuni mesi, conseguo 1' e 2' livello.

Fin da bambina infatti ho sempre avuto la passione per il massaggio e le possibilità che possono avere le mani. Spesso la sera mi piaceva “impastare” le spalle di mio padre per rilassarlo dopo la lunga giornata di lavoro.

Questa mia attitudine mi spinge nel 2008 ad iscrivermi alla Scuola Triennale di Shiatsu, fra le cui materie ritrovo anche Yoga e Meditazione, che inizio a studiare e praticare e ben presto diventano un esercizio fisso nelle mie giornate.

A questo punto finalmente comprendo quale sarebbe stata la mia strada, ovvero dedicarmi alle discipline olistiche.

Da qui, un susseguirsi di nuovi interessi e curiosità mi spingono ad approfondire le mie conoscenze e a studiare nel 2009 il Keiraku Reiki (il Reiki applicato ai Meridiani dello Shiatsu), poi riflessologia plantare nel 2010 (che approfondirò nel 2017 con il livello avanzato), continuando con Cristalloterapia (livello base nel 2011 e livello intermedio nel 2016); nel 2012 conseguo il 3' liv. Reiki, l'attestato di massaggio Linfodrenaggio Vodder e nel 2014 l'attestato di massaggio sportivo.

Per sviluppare ulteriormente la mia manualità, studio inoltre massaggio tradizionale con olii, massaggio californiano e Hot Stone Massage.

Dal 2013 mi interesso di alimentazione naturale e salutare come prevenzione di malesseri e squilibri fisici; e si apre un altro spettacolare mondo, su cui mi tengo costantemente aggiornata, frequentando corsi e conferenze, leggendo libri e articoli e sperimentando su di me ogni giorno nuove ricette.

    Nel 2016 inizio la mia collaborazione con il Centro Il Riccio.

Questa nuova opportunità mi permette finalmente di coniugare la mia passione per le discipline olistiche con il desiderio di poter dare il mio aiuto concreto a chi lo necessita e promuovere il concetto di benessere a livello più ampio.

Dove siamo

Via Donatello, 2/c
42122 Reggio Emilia


Tel. 349 7768354 

 

Orari di apertura

Dal LUNEDI al VENERDI

dalle 9.00 alle 19.00

 

 

     

Informazioni per allievi e pazienti

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© CENTRO IL RICCIO Via Donatello, 2/C Reggio Emilia Partita IVA:02400100356