I Formatori

Il nostri formatori sono sempre aggiornati e in continuo aggiornametno personale per offrirvi la massima qualità e approfondimento delle informazioni.

Giovanni Troiano

Sono nato ad Ancona il 5 dicembre 1969. Mi sono diplomato in Operatore Turistico e in Scienze della Comunicazione. Per anni ho lavorato in aziende ricoprendo ruoli di gestione del personale. Questo è stato il mio primo modo per stare in mezzo alle persone. Ascoltare i loro problemi e cercare di risolverli. Per anni tutto è filato liscio. Così almeno sembrava. Poi la Vita mi ha riservato la sorpresa del cambiamento repentino. Nella grande Azienda dove lavoravo cambiarono molte cose e mi ritrovai senza lavoro. All'inizio non ho vissuto la cosa con il sorriso sulle labbra, ma col tempo mi resi conto della mia grande fortuna. 


Si era chiusa una porta e si stava aprendo un portone.


Nel 2007 inizio un percorso di consapevolezza personale che mi porta ad incontrare le Costellazioni Familiari. Inizio a vedere alcune cose della mia Vita. Inizio a "lavorare" su me stesso. Venivo da un mondo fatto di razionalità. Dove uno più uno deve fare sempre due. Intuisco che nell' Esistenza di una persona c'è dell'altro. Col tempo prendo coscienza che questa è la mia strada, non solo personale, ma anche lavorativa. 


Ho conseguito la formazione biennale come Mediatore Umanistico presso la Scuola A.L.C.I. di Udine con Otto Brink, Stephan Hausner, Ilse Kutschera, Silvia Miclavez e Jakob R. Schneider. Da loro apprendo l'importanza del passato. Delle origini di ognuno di noi. Quanto la nostra Famiglia è presente nella Vita quotidiana. Tutto questo senza giudizio, ma con il totale rispetto verso tutti. Con questo lavoro ho la possibilità di accompagnare ogni persona verso un percorso di consapevolezza, che la porterà sempre di più a vedere qual'è il posto all'interno della propria Famiglia e della società in generale. 

Ho frequentato la formazione biennale sul trauma con Bertold Ulsamer. Con lui conosco il lavoro sulle Parti che mi apre nuove strade per interagire meglio con il nostro Io più intimo. Tutto questo oltre che con le famiglie vale anche per il mondo del lavoro.

Ho la formazione in Coaching Aziendale e Sportivo per permettere alle persone di avere una visione più totale e presente nel focalizzare i propri obbiettivi lavorativi e sportivi, senza disperdere energie nel conseguirli e mantenerli.


Dal 2009 la mia attività si svolge con incontri individuali, di coppia e Seminari esperienziali di Costellazioni Familiari di gruppo. Il mio lavoro mi ha portato a far conoscere le Costellazioni Aziendali nelle realtà lavorative.

Ho la fortuna di girare l'Italia tenendo Seminari e Conferenze. 

Daniela Casadio

Silvia Pighetti

Nata nel 1980 a Scandiano nel 2000, dopo aver fatto esperienze in tutti i gradi scolastici, mi sono laureata in scienze della formazione primaria con tesi in letteratura per l’infanzia. La ricerca svolta per la tesi è stata oggetto di un articolo sulla rivista Liber.

Dopo aver acquisito esperienze in tutti i gradi scolastici dal 2005 insegno nella scuola primaria.

Le mie passioni principali sono l’arte e la narrazione, per questo nel 2005 ho conseguito la laurea in Operatore culturale e successivamente tre master in didattica dell’arte che mi hanno permesso di imparare la progettazione e la gestione di laboratori creativi ed espressivi per tutte le fasce d’età

Dopo diversi anni passati a lavorare principalmente con i bambini, ho ricevuto la richiesta di laboratori bambini/ genitore e successivamente di creare laboratori per adulti incentrati sull’ascolto e la narrzione di sé attraverso laboratori creativi.

Nel 2016 ho ampliato la mia formazione acquisendo la certificazione europea EIPASS per l’insegnamento digitale.

Ho svolto corsi di formazione sull’importanza della lettura ad alta voce e sul confronto rispetto alla valenza della narrazione non solo come momento di confronto in famiglia o in un gruppo, ma anche come momento personale di riflessione e di ascolto di sé stesso in tutte le fasi della vita.

Negli ultimi anni affianco il mio lavoro d’insegnante a progetti laboratoriali espressivi per tutte le fasce d’età e sto approfondendo le mie conoscenze attraverso un percorso di ricerca personale sulla metacognizione, la narrazione di sé e l’arteterapia che mi hanno portato a frequentare corsi come quello sulla “Metacognizione attraverso l’arte” legato al metodo Feuerstein.

Odini Luna

Ciao sono Luna e ho 36 anni.
Sono impiegata tecnica da circa 16 anni, ma ho scoperto da molto tempo di avere una grande passione per tutto ciò che riguarda l'ALIMETAZIONE in relazione alla SALUTE. Scoprire come il cibo può influire sul nostro benessere e regolare le funzionalità del nostro corpo mi affascina tantissimo!
Da sempre amo cucinare, una pratica che mi rilassa, mi permette di esprimere me stessa e che mi da molta soddisfazione.
Essermi documentata in questi ultimi 10 anni attraverso libri scritti da medici e scienziati, video, corsi di cucina e autoproduzione, conferenze tenute da dottori e chef, visitando fiere di vario tipo (Vegan, biologico, stili di vita sostenibili) mi ha fatto amare ulteriormente la cucina perché ho scoperto che mangiare, e anche tanto e vario, non deve per forza farci sentire in colpa!! Anzi, mangiando i cibi giusti, senza rinunciare al gusto, ci fa provare una doppia soddisfazione: la prima è quella del piacere che proviamo nel momento stesso in cui mangiamo, la seconda è quella di sapere di aver introdotto nel nostro corpo le sostanze utili a farlo funzionare nel modo corretto, che ci aiutano a vivere in salute...in pratica che ci fanno Bene!!
Da circa un anno tengo corsi di PANIFICAZIONE CON LIEVITO MADRE, DI CUCINA VEGANA E DETERSIVI HOME MADE.

Baccarini Barbara

Barbara, classe 1982, emiliana di nascita e nel sangue.

Di professione faccio la commessa per un noto brand di abbigliamento.

Food-blogger per passione da aprile 2012, quando ho deciso di aprire un mio piccolo spazio nel web,spinta da due delle mie più grandi passioni: la cucina e la fotografia.

Ho sempre amato cucinare, ho sempre cercato di imparare i piccoli trucchi in cucina dalle mie nonne.

Amo la cucina, preparare pranzi e cene con dedizione, scegliendo e curando ogni minimo particolare.

Amo il buonumore e la felicità che mi sento addosso mentre cucino, anche una semplice pasta al pomodoro.

Ho sempre amato la semplicità ed anche la mia cucina è spesso facile e veloce ma ricca di sapore e di colore. In ogni caso sempre dettata dall’amore che provo per le persone per cui sto cucinando perché il cibo è ancora più buono se gustato in ottima compagnia.

Il mio blog di cucina è nato nell'Aprile del 2012. So che ha un nome strano per un blog di cucina ma “Un giorno senza fretta” è nato principalmente dal bisogno di rallentare, di dedicare tempo a ciò per cui ne vale davvero la pena. 
Ogni tanto dovremmo imparare a rallentare il ritmo sfrenato in cui viviamo.
Dovremmo imparare a godere appieno dei momenti in cui, in apparenza, non abbiamo nulla da fare. 
Dovremmo imparare di nuovo a gioire per una giornata di sole o una giornata trascorsa in compagnia degli amici. Dovremmo imparare che, anche solo 5 minuti da passare in compagnia delle persone giuste, possono fare la differenza sul nostro umore.

Dovremmo imparare ad ascoltare un pò di più il nostro cuore e riscoprire che è bello vivere provando delle emozioni.

Sono un'amante della buona cucina ma, generalmente, prediligo ricette facili, veloci e che tutti quanti possano replicare nelle loro cucine.

Da aprile 2015 faccio parte del network iFood dove saltuariamente scrivo e fotografo ricette, prendo parte ad eventi in giro per l'Italia ed ogni giorno è un nuovo stimolo per arricchire la mia passione che spero, molto presto, diventi il mio lavoro.

Dove siamo

Via Donatello, 2/c
42122 Reggio Emilia


Tel. 349 7768354 

 

Orari di apertura

Dal LUNEDI al VENERDI

dalle 9.00 alle 19.00

 

 

     

Informazioni per allievi e pazienti

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© CENTRO IL RICCIO Via Donatello, 2/C Reggio Emilia Partita IVA:02400100356