I docenti di Musica

Il nostro team di insegnanti di musica è competente, professionale e qualificato.

Potete conoscere il nostro personale in questa sezione.

Foppoli Alessandra

Insegnante di Musica d'insieme, Solfeggio e Violoncello. Musicoterapista

Specializzazione in Musicoterapia iniziata nel 2005 (L’Université Européenne Jean Monnet a.i.s.b.l. Bruxelles) terminata nel 2008 presso la Casa della Musica di Genova.


Diploma in Esperti in Didattica della Musica, dello Strumento, della Voce presso CEMB (Maestro Bianchi) a Milano nel 2004.


Diploma di Solfeggio e canto presso Istituto Pareggiato Tonelli (Carpi); studio del Violoncello.


Diploma Educatore Professionale (2002)


Dal 2002 al 2006 percorso di formazione sulle strategie d'intervento nel trattamento della sindrome Autistica.


Progetto di sostegno e integrazione presso la "Escola S.Fabriani" S.Paulo, Brasile.


Esperienza decennale con persone con disabilità (in particolare con bambini autistici) presso scuole, famiglie, centri e piscine).


CO-RESPONSABILE DEL CENTRO IL RICCIO dal 2009 in cui è coinvolta come musicista e musicoterapista.

Zaccaria Fabio

Insegnante di chitarra classica, acustica, elettrica

Attivo in diversi stili e generi,dal blues al rock, al pop, al jazz, al funk, suona la chitarra classica, acustica ed elettrica da oltre 25 anni e investe il suo tempo libero tra ricerca e studio, composizione e didattica.

 

Diplomato di recente in chitarre jazz-pop presso il Conservatorio di Parma, negli anni precedenti ha studiato prima da autodidatta, poi con diversi insegnanti di gran spessore artistico come Cesareo degli Elio e le storie tese e Luca Colombo ( San Remo e altre orchestre tv, vari artisti italiani ), arricchendo così, in modo significativo, stile esecutivo e competenze musicali.

 

Ha suonato in diverse band e cover band e ha preso parte a progetti musicali di diverso genere.

All'attivo ha diverse collaborazioni in studi di registrazione e, in ambito tecnico didattico tiene lezioni individuali e collettive per ragazzi e adulti presso il Centro il Riccio di Reggio Emilia; svolge periodicamente corsi di musica di insieme per giovani in erba e collabora con Luca Colombo alla stesura dei manuali didattici "Vita da chitarristi", utilizzati anche come testi ufficiali nel triennio pop del Conservatorio di Parma.

 

Parallelamente alla musica, da anni si occupa con passione di attività di comunicazione e visual/web design grazie alla quale ha gestito diversi progetti coinvolgendo importanti brand nazionali.

 

Una significativa e pluriennale esperienza alle spalle, gli permette oggi una visione inevitabilmente poliedrica in ciascun ambito in cui opera.

 

Ha recentemente pubblicato un breve saggio sulla musica dei Pink Floyd, concentrandosi sullo studio compositivo del brano emblema della discografia del gruppo "Shine on you Crazy Diamond"

 

https://itunes.apple.com/it/book/shine-on...-you-crazy-diamond./id965441343?mt=11&uo=4.

Cerè Andrea

Insegnante di Basso Elettrico e Contrabbasso

 

Andrea Cerè, classe 1980, all’età di 12 anni inizia a dimostrare un forte interesse per la musica e comincia i suoi primi esperimenti su una tastiera Roland del padre. Qualche anno dopo trova la sua strada con il basso elettrico che inizierà a studiare prima come autodidatta poi all’età di 16 anni comincerà a prendere lezioni private dall’insegnante bassista e turnista Davide Padovani. Col tempo ha sviluppato l’interesse per il contrabbasso che ha iniziato a studiare prima sotto la guida del maestro Enrico Lazzarini poi con il Maestro Luigi Giannoni presso il Conservatorio Vecchi-Tonelli di Modena dove si iscriverà nel 2008 per poi diplomarsi nel 2013.


Partecipa inoltre a seminari e workshop:
Nel 2007 e 2008 Seminari Jazz e Workshop tenuti al Teatro Tenda di Modena.
Nel 2013 segue un corso di sonorizzazione per le immagini con il tutoraggio del gruppo musicale reggiano I giardini di Mirò e la Clinica del Groove con Nicola Fasano Faso e Christian Meyer
Nel 2013 e 2014 partecipa inoltre a seminari e workshop di musica gospel “Dalla parola al canto” come bassista della band accompagnatrice.

Suona e ha suonato in diverse formazioni musicali di svariati generi musicali, dal 2003 al 2007 Trichet – Folk Irlandese con i quali ha partecipato a diversi festival e manifestazioni.
Poi da li a seguire un svariato numero di formazioni Rock, Blues, Folk e cantautori italiani.

Ha collaborato per la registrazione del disco Anam primo album del cantautore Maurizio Parascandolo
Nel 2012 ha collaborato come contrabbassista con l'orchestra Marija Judina per un concerto presso l’auditorium Monzani di Modena
Nel 2013 con l’Orchestra da camera Reggiana
Mentre dal 2014 collabora regolarmente con l’orchestra di mandolini Mutinae Plectri di Modena

Al momento i progetti attivi sono:
Atelier Nuage duo voce e contrabbasso
Zazous String Quintet musica manouche di grandi chitarristi come Jango Reinhardt e brani originali
Gez a gogo trio jazz
Giordano Cestari and the Rock Band progetto che nasce per accompagnare il cantautore modenese in giro per il mondo.

Fortemente appassionato alla musica per le immagini lavora saltuariamente per creare sonorizzazioni di video promozionali e pubblicitari.

Insegna anche Basso e Contrabbasso privatamente e presso scuole di musica di Modena e Reggio Emilia.

Dove siamo

Via Donatello, 2/c
42122 Reggio Emilia


Tel. 349 7768354 

 

Orari di apertura

Dal LUNEDI al VENERDI

dalle 9.00 alle 19.00

 

 

     

Informazioni per allievi e pazienti

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© CENTRO IL RICCIO Via Donatello, 2/C Reggio Emilia Partita IVA:02400100356