..e noi siamo a tua disposizione perchè tu possa ritrovare la tua armonia e liberarti dei tuoi pesi.

Per benessere si intende uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell'essere umano, caratterizzandone la qualità della vita.
Non è soltanto l'assenza di patologie; è una sorta di equilibrio fra il processo di carica e scarica di energie, valutabile nella capacità personale di agire per soddisfare i bisogni; è quella condizione in cui riusciamo ad adattarci, in modo costruttivo, sia alle condizioni esterne che ai conflitti interni. 
Il benessere è uno stato fisico e psichico, non vi è uno senza l'altro perchè si tratta di un dialogo che si attiva tra mente e corpo.

La Commissione Salute dell'Osservatorio europeo su sistemi e politiche per la salute definisce il benessere come : "stato emotivo, fisico, sociale e spirituale che cosesente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società."

Per promuovere il tuo benessere, il Centro ti offre diverse possibilità:

 

TRATTAMENTO CRANIO SACRALE
COSTELLAZIONI FAMILIARI

REIKI
RIEQUILIBRIO CON CRISTALLI
RIFLESSOLOGIA PLANTARE

SHIATZU

Trattamento Cranio-Sacrale

Il Trattamento Cranio-Sacrale è una tecnica olistica che l'operatore attua tramite un tocco leggero sulle ossa craniche e sulla colonna vertebrale di un soggetto, al fine di stabilire un contatto con il ritmo del cranio sacrale della persona, per stimolarlo ed assecondarlo.

Mediante leggere manipolazioni, quasi impercettibili, il trattamento è in grado di intervenire sull'intero organismo, tramite i collegamenti con il Sistema Cranio-Sacrale.

L'operatore interagisce con l'impulso ritmico craniale, una componente fisiologica che, grazie al liquor encefalorachidiano, comunica con il Sistema Nervoso Centrale.

 

Intervenendo sulle funzionalità dell'intero organismo, il trattamento garantisce benefici a tutti i livelli: da semplice anti stress, è in grado di riequilibrare la postura, i muscoli, l'apparato gastroenterico e di migliorare la respirazione.

 

Il trattamento Cranio-Sacrale è idoneo in molti casi nella cura della sciatalgia, del mal di schiena, dei traumi da parto, colpi di frusta, emicramie, scoliosi, vertigini e problemi dell'articolazione mandibolare. Il massaggio agisce profondamente sul Sistema Nervoso, influenzando in Sistema Ormonale e quello Immunitario, favorendo l'armonia degli stati psicologici ed emotivi, promuovendo uno stato di benessere.

 

E' una terapia delicato e sicuro, per questo viene spesso consigliata in circostanze considerate rischiose, come la gravidanza, dopo un'operazione o un incidente. In merito alla natura non invasiva della tecnica, il Trattamento Cranio-Sacrale si può praticare anche sui neonati. sulle persone anziane e sulle donne in gravidanza. 

 

Ci si può avvicinare a questo trattamento per differenti disturbi o patologie, di origine fisica o psicologica. Poche sedute di Cranio-Sacrale rimettono in sesto i disordini più comuni.

Reiki

REIKI è una parola giapponese composta da due sillabe REI e KI. REI significa "Energia Vitale Universale" KI invece esprime "Energia che scorre nel Corpo" o "Forza Interiore".

 

Come si svolge una seduta Reiki?
L’operatore Reiki avvicina o appoggia le mani sul corpo del soggetto interessato, in modo che l'energia vitale universale possa fluire naturalmente nelle aree del corpo che più ne hanno bisogno. Per ricevere un trattamento Reiki non è necessario spogliarsi, vengono toccati delicatamente diversi punti del corpo, dalla testa alle gambe, focalizzandosi sui centri energetici del paziente stesso (chakra), e sui siti di dolore o disagio. A differenza di altri metodi, il Reiki non comporta l'utilizzo di pressione, massaggio, sfregamento o strumentazione. Il Reiki può essere praticato anche come auto-trattamento (self-help).
 

Riequilibrio con cristalli

La cristalloterapia è un'antica metodologia naturale che favorisce l'autoguarigione attraverso l'uso di pietre, cristalli e minerali permettendo di curare gli squilibri del campo energetico, raggiungendo uno stato di benessere psico-fisico.

 

I Chakra (dal sanscrito, ruota) sono i centri energetici che hanno il compito di gestire l'energia dei vari distretti del corpo, coordinando il flusso di entrata ed uscita delle energie che nutrono i nostri campi aurici.

I cristalli, nati nel cuore della Terra, sono carichi di una propria energia e risuonano con i nostri Chakra. Per le loro proprietà essi possono individuare i blocchi presenti nei corpi sottili dell'individuo e rilasciarli attraverso le loro peculiari vibrazioni.

 

Durante le sedute, su ognuno dei sette Chakra principali saranno disposti uno o più cristalli che verranno lasciati agire dai 30 ai 45 minuti in modo da irrorare la persona con la loro energia.

Si tratta di un metodo che lavora sui corpi sottili a livello vibrazionale.

Riflessologia Plantare

La Riflessologia è una tecnica di microstimolazione e compressione effettuata su specifici punti di piedi e mani (chiamati zone riflessogene ) che consente di esercitare un'azione preventiva e d'intervento su eventuali squilibri dell'organismo.

 

Ogni zona riflessogena è relazionata, tramite una terminazione nervosa, a una zona della colonna vertebrale che mette in contatto questa terminazione con un organo specifico. 

 

La riflessologia tende al miglioramento in ambito di congestione, infiammazione e tensione: l'obiettivo è quello di eliminare, gradualmente, durante le sedute, queste condizioni, riuscendo a ripristinare l'equilibrio del corpo.

Shiatzu

Lo Shiatsu è essenzialmente una forma di tocco sviluppatasi in Giappone.

Come per l'agopuntura, la sua teoria si basa sul concetto energetico orientale del corpo.

SHIATSU, tradotto letteralmente, significa SHI = Dita e ATSU = Pressione, quindi "pressione delle dita" (in particolare i pollici, ma anche il palmo delle mani, gomiti, ginocchia e piedi) sul corpo, con lo scopo di ristabilire eventuali squilibri psicofisici ed energetici.  La pressione può variare, a seconda dei bisogni del ricevente, e attraverso di essa è possibile agire sul fluire delle energie vitali (Ki) che scorrono lungo il corpo seguendo percorsi noti come canali o meridiani. Bilanciando l'energia dei meridiani, le energie fisiche, emotive e spirituali di una persona raggiungono una maggiore armonia.


Lo Shiatsu è utile per molti disturbi (cattiva digestione, problemi intestinali, mal di testa, mal di schiena, ecc) ed è indicato per tutte le persone, non ci sono limiti di età o di condizione per poter ricevere un trattamento. Chiunque può ricevere un trattamento (adulti, ragazzi, bambini, bebè, donne in gravidanza ed anziani).

I trattamenti olistici non sono riconosciuti dalla medicina convenzionale, non sono massaggi estetici e non possono sostituire terapie prescritte da medici ma possono, eventualmente, operare in modo complementare ad esse.

Dove siamo

Via Donatello, 2/c
42122 Reggio Emilia


Tel. 349 7768354 

 

Orari di apertura

Dal LUNEDI al VENERDI

dalle 9.00 alle 19.00

 

 

     

Informazioni per allievi e pazienti

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© CENTRO IL RICCIO Via Donatello, 2/C Reggio Emilia Partita IVA:02400100356